Chi Siamo

Galatea Biotech Srl è nata nel dicembre 2013 come Spin-off dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca (www.unimib.it).
I soci fondatori dell’azienda sono Paola Branduardi, Danilo Porro e Adele Sassella, professori ordinari di Biotecnologie Industriali e di Fisica della Materia.
L’attività è iniziata grazie ad un co-finanziamento del MIUR (Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca) che ha selezionato e premiato la proposta di progetto intitolata “Production of organic acids and derivatives through microorganisms».
Nel 2015 Galatea Biotech Srl ha ricevuto il premio (primo premio, ex aequo) per l’approccio innovativo proposto nell’ambito della produzione di bioplastiche alla Cremona_Fiere Edition-BioEnergy, una fiera nell’ambito delle tecnologie rinnovabili.
Nel 2018 Galatea Biotech Srl ha depositato un primo brevetto nazionale intitolato “Procedimento per la biosintesi cellulare di acido poli d-lattico e di acido poli l-lattico” che nel 2019 è stato esteso a brevetto PCT.

Attraverso un importante aumento di capitali recentemente acquisito (gennaio 2020), Management Innovation (https://www.managementinnovation.it/) è diventato partner di Galatea Biotech Srl con lo scopo di promuovere una spinta fondamentale nel campo della Green-Economy e delle Bioplastiche. Nel febbraio 2020, Galatea Biotech Srl ha vinto il Trentino Stage del BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo Startup, una iniziativa di evento Roadshow di riferimento in Italia per l’innovazione nel campo delle biotecnologie e delle scienze della vita, organizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center, Assobiotec-Federchimica e il National Cluster di Chimica Verde Spring in collaborazione con HIT – Hub Innovation Trentino e la Fondazione Valorizzazione Ricerca Trentina.
Il Core Business di Galatea Biotech Srl è lo sviluppo di tecnologie e bio-processi per la produzione di prodotti chimici di base, speciali e di consumo, ottenuti grazie a processi biotecnologici, e allo stesso tempo la produzione e commercializzazione di questi prodotti e dei derivati. Oggi Galatea Biotech Srl è una giovane e innovativa SME, con sede operartiva presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.