Meet Galatea Bio Tech Team

DANILO PORRO

Presidente e Co-Fondatore

Dal 2002, Professore ordinario di Microbiologia industriale e fermentazione chimica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Milano, Italia.

2003-2019: Vice-Rettore per lo sfruttamento della ricerca presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

2001-2018: Senatore dell’Università di Milano Bicocca.

Ha sviluppato, brevettato e concesso in licenza la tecnologia per la produzione e la secrezione di proteine eterologhe, acido lattico, acido ascorbico e per la selezione di ceppi mutanti che producono troppi acidi organici.

Impegnato nella promozione della biotecnologia industriale per la bioeconomia italiana ed europea.

EMILIO SASSONE CORSI

CEO Chief Executive Officer

Laureato in Fisica con specializzazione cibernetica a Napoli, ha trent’anni di esperienza manageriale nel mondo ICT; durante la sua carriera ha lavorato a livello nazionale e internazionale. Dal 2008 è a capo di Management Innovation Srl, società che ricerca tecnologie innovative e investe nel capitale iniziale. È CEO di Glass to Power SpA, di Crypt Security Srl, presidente di Sidereus Space Dynamics Srl. È professore ordinario di economia dell’innovazione presso le università di Roma Tor Vergata e gli Studi internazionali di Roma.

PAOLA BRANDUARDI

CSO Chief Scientific Officer e Co-Fondatrice

Paola Branduardi, professore ordinario di Chimica della fermentazione e microbiologia industriale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. La sua ricerca mira allo sviluppo di bioprocessi sostenibili a base microbica, valorizzando principalmente le biomasse residue come nel concetto di bioraffinerie. Biologia sintetica, ingegneria metabolica, citometria a flusso, protocolli di screening ed evoluzione adattiva del laboratorio sono gli approcci utilizzati per sfruttare il potenziale microbico, compresa la robustezza contro lo stress, per soddisfare i requisiti industriali. Queste sono le competenze che ha portato alla Galatea BioTech srl dalla sua fondazione e che ora si sta espandendo verso la produzione di materiali biodegradabili a base biologica grazie alle fermentazioni microbiche.

ADELE SASSELLA

Co-Fondatrice

Professore ordinario di Fisica sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. La sua ricerca si concentra principalmente sulla crescita e lo studio di film sottili di materiali molecolari interessanti come semiconduttori organici per applicazioni su dispositivi. In Galatea Bio Tech condivide la sua esperienza nella caratterizzazione e nello studio delle proprietà fisiche dei materiali.

ANGELO GIULIANA

CGO Chief Growth Officer

Laureato in fisica nel 1982, ha una lunga esperienza di sviluppo commerciale e vendite in aziende IT di portata internazionale. Consulente della Commissione europea per progetti finanziati, si occupa di innovazione da tempo attraverso la società di gestione dell’innovazione di cui è Senior Partner. È membro fondatore di alcune startup in cui svolge anche ruoli di Project Management.

LAURA BARBIERO

Membro del Consiglio di Amministrazione

Laureato in Economia presso l’Università dell’Insubria di Varese. Ha lavorato nell’amministrazione, nella finanza e nel controllo di gestione in alcune società che operano in diversi settori, tra cui società quotate, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e televisione.

MASSIMILIANO RIVA

Membro del Consiglio di Amministrazione

Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Management School Company dell’Università Bocconi di Milano. Ha recentemente conseguito un Master in Data Science per economia e finanza presso l’Università degli Studi di Milano. Fondatore e proprietario di INTERLEM (http://www.interlem.it/)(2002), una società che opera nel settore ICT e trasformazione digitale. È membro del Consiglio Generale di Assolombarda (https://www.assolombarda.it/) e attualmente ricopre la carica di Presidente di Assolombarda per l’area nord di Milano. In questa posizione, ha promosso un’importante iniziativa di pianificazione territoriale strategica e la definizione dell’Agenda economica “Nord Milano 2030”, condivisa con le amministrazioni comunali del territorio e con varie parti interessate pubbliche e private (Regione Lombardia, Città Metropolitana, Aziende, Scuole e università). È stato ed è presidente e membro del consiglio di amministrazione di società che operano nel settore delle infrastrutture energetiche, dei servizi finanziari e delle multiutilità.

DAVIDE SALA PEUP

Membro del Consiglio di Amministrazione

Laureato in Amministrazione, Finanza aziendale e Controllo presso l’Università Bocconi di Milano, dopo una breve esperienza in PwC da circa 10 anni collabora con ATHENA Professionisti Consulenti Associati. Si occupa prevalentemente di progetti di consulenza nell’ambito di operazioni straordinarie e valutazione d’azienda. E’ Dottore Commercialista e Revisore Legale. E’ membro dell’organo decisionale o di controllo di realtà operanti in diversi settori, tra cui: bioplastics, hospital management & nursing homes, gaming & betting, industrial automation, information technology.

ALDO VIDI

Membro del Consiglio di Amministrazione

Laureato in Biologia con specializzazione in Biochimica ed in Farmacia con specializzazione in Biochimica presso l’Università degli Studi di Pavia.
E’ stato Responsabile del Dipartimento di Biochimica di una nota multinazionale farmaceutica tedesca ed ha pubblicato, sia in qualità di autore che di co-autore, sulle principali riviste scientifiche internazionali.
Ha fondato il CIMAC “Centro Italiano per Materiali di Applicazione Calzaturiera” a Vigevano (PV) su mandato di ANCI “Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani”, ricoprendo la carica di Direttore del Comitato Tecnico-Scientifico e partecipando ad EURIS “European Union Research Institute for Shoes”.
Dal 1995 è Responsabile del Settore Ricerca e Sviluppo della Chimica Industriale Ambrosiana S.r.l. di Vigevano (PV), che distribuisce materie prime e produce adesivi per applicazioni nell’industria della calzatura e della pelletteria.

STEFANO BERTAGNOLI

Scienziato dei bioprocessi, fermentazione e biopolimeri

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Biotecnologie industriali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2012. Ha conseguito un B.S. in biotecnologia per l’ambiente e l’industria dell’Università di Milano.

Stefano è responsabile dello sviluppo dei bioprocessi a partire dalla biomassa a valle dei composti di Galatea. È esperto nella fermentazione speciale e nella produzione e lavorazione di biopolimeri.

Ha più di 10 anni di esperienza in diversi ruoli operativi in settori come Sanofi-Aventis, Neocolor, Adamoli e dal 2017 in Galatea Biotech. Inoltre, ha maturato esperienza in ricerca e sviluppo lavorando come consulente tecnico in progetti biotecnologici per l’università di Milano-Bicocca.

LAURA GIARETTA

Biologa molecolare

Laureata in Biotecnologia industriale nel 2010, ha svolto ricerche nel campo della biologia molecolare e nella produzione di proteine ricombinanti ottenendo il titolo di dottorato di ricerca presso l’Università di Padova. Si occupa principalmente di ingegneria dei microrganismi e biochimica dei polimeri.