La Mission
La biologia sintetica è il nostro strumento per la transizione da una economia lineare a una di tipo circolare per la produzione sostenibile di fine e bulk chemicals

Le proiezioni industriali indicano che entro il 2025, l’industria 5.0 contribuirà alla produzione di un quarto dei prodotti chimici e dei polimeri. La nostra Mission è i) ampliare ulteriormente la gamma di prodotti chimici che possono essere bio-prodotti e ii) indirizzare i costi e le tempistiche per l’immissione sul mercato. La petrolchimica si è essenzialmente sviluppata per trovare applicazioni (sia nell’industria chimica che in quella farmaceutica) ad una abbondanza di substrati. Nella maggior parte dei casi la chimica coinvolta è focalizzata a introdurre gruppi funzionali.
Oggi le biotecnologie si dedicano alla sostituzione delle attuali piattaforme chimiche, sviluppate e utilizzate dalla petrolchimica. Galatea Biotech Srl suggerisce inoltre un cambio di paradigma, da una economia lineare ad una circolare per produrre i metaboliti e le proteine più adatte. Questo implica guardare alla chimica con una mentalità aperta: in molti casi l’obiettivo non è la sostituzione di processi o molecole già esistenti, ma più radicalmente reimmaginare e reinventare i loro possibili utilizzi.
