PLA Compounds

In relazione alle attività descritte nella sezione «Materials & Compounding», i prodotti a base di PLA di Galatea Biotech Srl sono in grado di rispondere alle esigenze di settori di mercato molto diversi tra loro. I prodotti 100% biodegradabili e 100% compostabili sono diventati una scelta indispensabile se si vuole perseguire la strada dell’economia circolare. I settori di applicazione sono vari. Ricordiamo tra questi:

  • Tessile,… nel quale le fibre a base di PLA potranno sostituire quelle in poliestere. Questo settore infatti dovrà affrontare una cambiamento radicale che prevede l’uso di nuovi prodotti e ad alto valore aggiunto.
  • Stampa 3D, ….grazie alla sua derivazione più ecologica, il PLA è diventato estremamente popolare nel settore della stampa 3D. Spesso è la scelta preferita da chi comincia a lavorare in questo settore ed è un materiale molto facile da utilizzare.
  • Imballaggi, …perché i materiali a base di PLA possono essere modellati nelle più svariate forme e dimensioni, compresi i film plastici. Il PLA è certificato Cradle to Cradle.
  • Automobilistico, …. perchè le bioplastiche in PLA stanno diventando sempre di più il materiale scelto per le applicazioni del settore automobilistico – dai componenti del vano motore fino alle parti esteriori visibili. Il PLA è un’eccellente alternativa alla maggior parte dei poliesteri (PC, PET, PBT) dei polistireni (ABS), delle poliolefine (come il PP) e delle poliammidi (PA6)

.. solo per citare alcuni settori.