PLA Compounds

In relazione alle attività descritte nella sezione «Materials & Compounding», i prodotti a base di PLA di Galatea Bio Tech sono in grado di rispondere alle esigenze di settori di mercato molto diversi tra loro. I prodotti 100% biodegradabili e 100% compostabili sono diventati una scelta indispensabile se si vuole sviluppare una economia di tipo circolare. I settori di applicazione sono molteplici:

  • Tessile: le fibre a base di PLA potranno sostituire quelle in poliestere. Questo settore sta affrontando una cambiamento radicale che prevede l’uso di nuovi prodotti e ad alto valore aggiunto.
  • Stampa 3D: grazie alla sua derivazione ecologica il PLA è diventato estremamente popolare nel settore della stampa 3D. Grazie alla sua facilità di utilizzo è spesso la scelta preferita da chi si approccia per la prima volta a questo settore.
  • Imballaggio: i materiali a base di PLA possono essere modellati nelle più svariate forme e dimensioni, compresi i film plastici, e sono quindi adatti per il packaging. Il PLA è certificato Cradle to Cradle.
  • Automobilistico: le bioplastiche in PLA stanno diventando sempre di più il materiale scelto per le applicazioni del settore automobilistico – dai componenti del vano motore fino alle parti esteriori visibili. Il PLA è una eccellente alternativa alla maggior parte dei poliesteri (PC, PET, PBT) dei polistireni (ABS), delle poliolefine (come il PP) e delle poliammidi (PA6)

.. solo per citare alcuni settori.